La Segreteria Nazionale di Federdistat VV.F. – Cisal ha inviato una nota ufficiale ai vertici del Dipartimento e del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco per sollecitare la consegna degli automezzi attualmente in gestione alla ditta BAI s.r.l. Contestualmente, l’organizzazione sindacale ha avanzato una formale richiesta per la definizione di un dettagliato cronoprogramma delle operazioni.
Il perdurare dei ritardi sta infatti determinando gravi ripercussioni sul territorio, compromettendo l’efficienza complessiva del servizio. In particolare, la sigla sindacale evidenzia le seguenti criticità:
- Compromissione dell’efficienza del dispositivo di soccorso pubblico;
- Rallentamento del necessario processo di rinnovamento del parco veicoli dell’Amministrazione;
- Crescenti difficoltà operative per i Comandi territoriali nel garantire i livelli di servizio e di sicurezza previsti per legge.
La nota, indirizzata al Capo Dipartimento Prefetto Attilio Visconti, al Capo del Corpo Ing. Eros Mannino e al Direttore Centrale per le Risorse Logistiche e Strumentali Ing. Emanuele Franculli, si conclude con la richiesta di un tempestivo riscontro volto a risolvere in via definitiva una problematica non più sostenibile per il personale operativo.


