Informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento europeo 679/2016

  • SITO WEB

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento europeo (UE) 2016/679 (di seguito “GDPR”), e in relazione ai dati personali di cui il Titolare del Trattamento entrerà nella disponibilità dalla navigazione sul proprio sito web da parte dei soggetti (di seguito interessato/i) o dall’invio di mail o richieste di contatto al Titolare, Le comunichiamo quanto segue.

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  1. Titolare del Trattamento e Responsabile della Protezione dei Dati personali

Il Titolare del Trattamento è FEDERDISTAT VV.F –  FC, con sede legale in Via Cavour 5, CAP 00187, tel. 063207941, in persona del legale rappresentante Antonio Barone.

Per contattare il Titolare del Trattamento è possibile inviare una email a mail segreteria@federdistat.it o una PEC a federdistat@pec.it

La FEDERDISTAT VV.F –  FC ha designato quale Responsabile per la Protezione dei Dati (DPO – Data Protecion Officer) il Dott. Andrea Di Gialluca domiciliato per la presente carica in Roma, Via Eleonora Duse, n. 53, presso lo Studio Ser Global Stp. – Soc. Coop. a R.L, iscritto all’albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Teramo. Il DPO potrà essere contattato tramite email all’indirizzo mail e dpo.federdistat@gmail.com

  1. Dati personali oggetto di trattamento

Per dato personale è da intendersi qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile, ovverosia, l’interessato.

Nello specifico, possono essere oggetto di trattamento da parte del Titolare del Trattamento:

  1. i dati personali dell’interessato. A titolo esemplificativo, tali dati possono riguardare: cognome e nome, data di nascita, residenza, abitazione, codice fiscale, contatti telefonici, email,
  2. le categorie particolari di dati personali ex 9 GDPR, ovverosia dati personali che rivelino l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona (c.d. “dati sensibili”), e le categorie particolari di dati personali ex art. 10 GDPR, ovverosia i dati giudiziari.

I dati che La riguardano sono forniti direttamente da Lei.

I dati personali da Lei indicati e le eventuali variazioni di tali dati che comunicati in futuro al Titolare del Trattamento saranno trattati per le finalità e con le modalità nel prosieguo indicate.

  1. Finalità del trattamento dei dati

Per trattamento dei dati è da intendersi qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.

Nello specifico, il trattamento effettuato sui dati personali da Lei forniti persegue le seguenti finalità:

  1. i) adempimenti di natura associativa e, pertanto, attività preordinate alla partecipazione associativa e/o alla candidatura e/o alla gestione della carica ricoperta, adesione sindacale/delega/mandato congressuale, adempimento di attività statutarie, gestione del rapporto dalla sua instaurazione alla sua cessazione; Rientrano in questo ambito anche il trattamento dei dati, anche mediante comunicazione ai soggetti indicati nell’informativa, effettuato dal datore di lavoro nonché agli enti previdenziali ed assistenziali, dagli enti bilaterali ed enti paritetici contrattuali e, comunque, da tutte le articolazioni sindacali, nei limiti in cui il trattamento sia essenziale per il corretto e completo adempimento degli scopi statutari e per rispondere agli obblighi stabiliti dalla normativa vigente nonché, infine, il trattamento dei dati per finalità di informativa istituzionale
  2. ii) finalità amministrativo, contabili, , o ad altri obblighi di Legge, Regolamento o di normativa comunitaria, in quanto strettamente connesse allo svolgimento dell’attività o previste da disposizioni impartite dalle Autorità a ciò legittimate dalla legge o da organi di vigilanza e controllo;

iii)  comunicazione dei Dati a soggetti terzi, Enti e Pubbliche Amministrazioni per adempimenti di legge, ovvero a Società esterne e Professionisti che potranno svolgere servizi per nostro conto in qualità di Responsabili Esterni;

  1. Base giuridica del trattamento

Per le finalità di cui all’art. 3, sono di seguito indicate le basi giuridiche del trattamento.

Il Titolare del trattamento effettua un trattamento lecito dei Suoi dati in quanto detto trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto di cui Lei è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su Sua richiesta.

Il Trattamento dei dati personali da Lei forniti può inoltre essere effettuato per adempiere agli obblighi di legge cui il Titolare del Trattamento è tenuto.

Infine, il trattamento dei dati da Lei forniti, come sopra descritto, si basa sul consenso da Lei prestato per il perseguimento delle indicate specifiche finalità con. particolare riguardo al punto iii), fatta salva la possibilità di esercitare i diritti di revoca e di opposizione successivamente indicati.

  1. Conseguenze della mancata comunicazione dei dati personali

La mancata comunicazione dei dati personali può impedire l’erogazione dei servizi da parte del Titolare del Trattamento in quanto necessari all’esecuzione del contratto, del servizio o della prestazione richiesta. Pertanto, il conferimento dei Dati per i suddetti fini è facoltativo, ma l’eventuale mancato conferimento dei Dati stessi e il rifiuto a fornirli comporterebbero l’impossibilità per il Sindacato di erogare i relativi servizi.

  1. Modalità di trattamento dei dati

I dati personali potranno essere trattati a mezzo sia di archivi cartacei che informatici (ivi compresi dispositivi portatili) e trattati con modalità strettamente necessarie a far fronte alle finalità sopra indicate.

In ogni caso, il trattamento avverrà con logiche strettamente correlate alle finalità per cui sono stati raccolti e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi e nel rispetto della normativa nazionale e comunitaria relativa alla protezione dei diritti e libertà delle persone fisiche e dei loro dati personali.

I dati personali verranno trattati dal Sindacato per tutta la durata del rapporto associativo ed anche successivamente per far valere o tutelare i propri diritti ovvero per finalità amministrative e/o per dare esecuzione ad obblighi derivanti dal quadro regolamentare e normativo /pro tempore/ applicabile e nel rispetto degli specifici obblighi di legge sulla conservazione dei dati.

I dati personali potranno essere trattati da dipendenti e collaboratori del Titolare del Trattamento, incaricati di svolgere specifiche operazioni necessarie al perseguimento delle finalità suddette, in conformità alle istruzioni che saranno dal medesimo impartite.

I trattamenti hanno luogo presso la sede del Titolare del Trattamento.

Il Titolare del Trattamento non ha intenzione di trasferire i dati personali ad un Paese Terzo o ad una organizzazione internazionale.

  1. Conservazione dei dati

I Suoi dati personali, oggetto di trattamento per le finalità sopra indicate, saranno conservati per il periodo di durata del contratto per il tempo strettamente necessario per conseguire le finalità per cui sono stati raccolti e sottoposti a trattamento.

Successivamente, i Suoi dati personali, oggetto di trattamento, saranno conservati per il tempo in cui il Titolare del Trattamento sia soggetto a obblighi di conservazione per finalità fiscali o per altre finalità, previsti, da norme di legge o regolamento.

  1. Comunicazione dei dati

I Suoi dati personali potranno essere comunicati a:

  • consulenti e commercialisti o altri legali e/o consulenti che eroghino prestazioni funzionali ai fini sopra indicati;
  • istituti bancari e assicurativi che eroghino prestazioni funzionali ai fini sopra indicati;
  • soggetti che elaborano i dati in esecuzione di specifici obblighi di legge;
  • Autorità giudiziarie o amministrative, per l’adempimento degli obblighi di legge;
  • a soggetti cui la facoltà di accedere ai dati sia riconosciute da disposizioni di legge o da normativa secondaria.

L’elenco di tali soggetti i cui dati potranno essere comunicati è disponibile presso la sede del titolare del trattamento, su richiesta del singolo interessato.

  1. Profilazione e Diffusione dei dati

I Suoi dati personali non sono soggetti a diffusione né ad alcun processo decisionale interamente automatizzato, ivi compresa la profilazione.

  1. Diritti dell’interessato

In ogni momento potrà esercitare i Suoi diritti nei confronti del Titolare del Trattamento, ai sensi degli artt. 7, 15, 16, 17, 18, 21 del GDPR. In particolare, Lei, ricorrendo le condizioni e nei limitidi quanto previsto dal GDPR, può esercitare i seguenti diritti:

  1. Diritto di accesso ai dati personali che La riguardano (art. 15 GDPR);
  2. Diritto di intervento (rettifica e/o integrazione) sui dati che La riguardano (art. 16 GDPR);
  3. Diritto di cancellazione dei dati personali che La riguardano (c.d. “diritto all’oblio”, 17 GDPR);
  4. Diritto alla limitazione di trattamento dei dati personali che La riguardano (art. 18 GDPR);
  5. Diritto di ottenere i dati personali che La riguardano in un formato strutturato e leggibile da dispositivo automatico, nelle ipotesi in cui la base giuridica del trattamento sia il contratto o il consenso e lo stesso sia effettuato con mezzi automatizzati (c.d. “diritto alla portabilità dei dati”, 20 GDPR);
  6. Diritto di opposizione al trattamento dei dati al ricorrere di situazioni particolari che La riguardano (art. 21 GDPR);
  7. Diritto di revoca del consenso in qualsiasi momento limitatamente alle ipotesi in cui il trattamento sia basato sul Suo consenso per una o più specifiche finalità e riguardi dati personali comuni (ad esempio data e luogo di nascita o luogo di residenza), oppure particolari categorie di dati (ad esempio dati che rivelano la Sua origine razziale, le Sue opinioni politiche, le Sue convinzioni religiose, lo stato di salute o la vita sessuale). Il trattamento basato sul consenso ed effettuato antecedentemente alla revoca dello stesso conserva, comunque, la sua liceità; (art. 7, comma 3 e 13, comma 2, lett. c), GDPR).

L’esercizio dei premessi diritti può essere esercitato mediante richiesta all’indirizzo mail dpo.federdistat@gmail.com

Da ultimo, Lei ha diritto a proporre reclamo a un’autorità di controllo (Autorità Garante per la protezione dei dati personali – www.garanteprivacy.it).

  1. Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità.

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