La Segreteria Nazionale di FEDERDISTAT VVF CISAL ha inviato una nota urgente ai vertici del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile in merito alle gravi e diffuse segnalazioni riguardanti l’anomalo deterioramento del tessuto delle polo da intervento assegnate al personale operativo.
Dalle evidenze emerse, i capi mostrano fenomeni di sfaldamento e degrado non appena entrano in contatto con acqua, sudore o altri liquidi. Tale criticità, oltre a ledere il decoro e l’immagine del Corpo Nazionale, suscita profonda apprensione per i potenziali rischi legati alla salute e alla sicurezza degli operatori, costantemente impegnati in scenari caratterizzati da calore, contaminanti e forte stress fisico.
Alla luce di quanto riscontrato e a tutela del personale, l’Organizzazione Sindacale ha formalmente richiesto all’Amministrazione di:
- Adottare provvedimenti immediati nei confronti della ditta fornitrice, valutando ogni responsabilità contrattuale, risarcitoria e il danno d’immagine arrecato;
- Disporre la sostituzione urgente su scala nazionale di tutti i lotti difettosi, bloccando l’uso dei capi deteriorati;
- Eseguire verifiche tecniche e analisi di laboratorio sui materiali impiegati, rendendone noti gli esiti;
- Fornire un’informativa dettagliata alle Organizzazioni Sindacali sull’estensione del problema e sui lotti coinvolti;
- Accertare l’assenza di rischi per la salute e la sicurezza derivanti dal contatto cutaneo con i tessuti degradati.
Federdistat VVF Cisal ribadisce che la tutela della salute, della dignità e della sicurezza dei Vigili del Fuoco deve restare la priorità assoluta, auspicando un intervento tempestivo, risolutivo e trasparente da parte dell’Amministrazione.


