Il Dipartimento dei Vigili del Fuoco ha disposto l’attribuzione di risorse straordinarie per il IV trimestre 2026, destinate a coprire le carenze di personale presso le sedi di appartenenza dei formatori professionali e di settore impegnati nelle attività didattiche del 104° corso AAVVF.
Per la Direzione Regionale Sicilia sono state assegnate 1236 ore di straordinario. Il piano di ripartizione tiene conto dei dati forniti dalla Direzione centrale per la formazione, delle carenze organiche nel ruolo dei capi squadra e capi reparto (secondo il D.M. 6 giugno 2024) e delle assegnazioni temporanee in vigore.
Le risorse sono finalizzate a garantire la continuità del dispositivo di soccorso territoriale, con l’invito alla razionalizzazione dell’impiego delle risorse umane per minimizzare il ricorso al lavoro straordinario.

