La Direzione Centrale per la Formazione del Dipartimento dei Vigili del Fuoco ha comunicato l’avvio delle procedure per la selezione di nuovi formatori cinofili. L’iniziativa è volta a incrementare l’organico delle Unità Cinofile e ad assicurare il corretto svolgimento delle attività di mantenimento sul territorio nazionale.
La selezione, organizzata in conformità alla Circolare DCFORM 3899 del 31.01.2020, è finalizzata a coprire le carenze organiche derivanti anche dai prossimi pensionamenti, individuando il personale da avviare ai corsi di qualificazione.
Requisiti richiesti per la partecipazione:
- Anzianità minima di 5 anni nell’abilitazione di Unità Cinofila.
- Regolarità con i mantenimenti previsti.
- Possesso delle abilitazioni TPSS, ATP, SAF 1A (o SAF Basico), Dissesti statici, TAS 1, USAR-L.
- Non essere in possesso di altre specializzazioni (nautico, sommozzatore, elisoccorritore, aeronavigante).
- Non essere già formatore in altre tecniche specifiche.
Posti disponibili e ripartizione territoriale:
- 1 unità: Liguria, Veneto, Toscana, Abruzzo, Campania, Molise, Sardegna.
- 2 unità: Lombardia, Emilia Romagna, Lazio.
La procedura selettiva consisterà in prove teorico-pratiche che saranno valutate da una Commissione appositamente costituita per la formulazione delle graduatorie regionali. In caso di parità di punteggio, i criteri di precedenza privilegeranno il ruolo sovraordinato e, in seconda istanza, la minore età anagrafica.

