È in corso la distribuzione presso i magazzini delle Direzioni regionali del primo lotto di 19.000 elmi 443 di nuova fornitura, destinati in via prioritaria (nella colorazione rossa) al personale neo promosso alla qualifica di Capo Squadra. Il Dipartimento ha rilasciato importanti chiarimenti e linee guida circa le caratteristiche d’impiego e le procedure di manutenzione di questo nuovo dispositivo di protezione individuale (DPI).

Segnalazione errore nel manuale cartaceo: Si evidenzia che il produttore ha inserito erroneamente negli imballaggi una versione cartacea del manuale d’uso contenente refusi e informazioni non corrette. Nell’ambito delle attività di formazione e informazione previste dal D.Lgs. 81/08, è tassativo non tenere conto della versione cartacea. Il personale dovrà fare riferimento esclusivamente alla versione digitale corretta, scaricabile tramite apposito QR-code.

Le principali caratteristiche d’impiego dell’elmo 443 includono:

  • Protezione in caso di incendi in ambienti confinati;
  • Protezione per incendi boschivi e di vegetazione;
  • Protezione per interventi di soccorso tecnico urgente;
  • Conformità alla direttiva marittima MED;
  • Vita utile non fissata nel tempo.

Verifiche periodiche obbligatorie: A differenza dei modelli precedenti, la durata di questo DPI non è predeterminata. Per garantire un utilizzo non limitato nel tempo, è introdotto l’obbligo di effettuare verifiche a vista periodiche e documentate (generalmente ogni 3 anni dall’operatore/utilizzatore). L’esito della verifica deve essere formalizzato attraverso il “modulo di verifica” digitale e archiviato a cura del Comando o Direzione di appartenenza.

Infine, si ricorda che la garanzia dell’elmo è di 6 anni e che sul manuale digitale sono disponibili video illustrativi per il montaggio/smontaggio e le istruzioni dettagliate per il lavaggio di elmo e schermi.