Il Ministero dell’Interno – Dipartimento dei Vigili del Fuoco ha emanato una circolare riguardante l’affidamento del servizio di ristorazione per il triennio 2028-2030. In vista della scadenza dei contratti in essere al 31 dicembre 2027, l’amministrazione ha avviato le attività di pianificazione per definire i futuri modelli gestionali presso le sedi territoriali e le strutture di formazione.

I modelli gestionali previsti comprendono:

  • Catering completo: obbligatorio presso le sedi centrali dei Comandi (limitatamente al personale operativo turnista, funzionari operativi e diurnisti 12/36) e presso le Scuole di Formazione (per personale in missione e allievi).
  • Catering veicolato: preparazione dei pasti presso centri cottura esterni e completamento presso i locali dei Vigili del Fuoco.
  • Gestione diretta: organizzazione interna del servizio di mensa con strutture, personale e mezzi propri dell’amministrazione.
  • Buono pasto: opzione alternativa laddove consentito, fermo restando il vincolo di unicità del modello gestionale per tutto il personale operativo della medesima sede.

I dirigenti delle sedi sono invitati ad avviare una ricognizione dei dati, previa attivazione dei previsti istituti di consultazione sindacale, per comunicare le scelte del modello gestionale entro il termine del 30 giugno 2026.